Animalia
di Enrico Palma Alberto Giovanni Biuso Animalia Prefazione di R. Marchesini Villaggio Maori Edizioni, Catania 2020 «Metamorfosi/24» Pagine 186 € 16,00 «Hai notato che la loro pupilla…
di Enrico Palma Alberto Giovanni Biuso Animalia Prefazione di R. Marchesini Villaggio Maori Edizioni, Catania 2020 «Metamorfosi/24» Pagine 186 € 16,00 «Hai notato che la loro pupilla…
di Alberto Giovanni Biuso www.biuso.eu Aa. Vv. Filosofi in ciabatte. Divagazioni filosofiche ai tempi del Coronavirus A cura di Mario Graziano Corisco Edizioni, Roma-Messina 2020 Pagine 206 [Scaricabile in…
La passione per la musica, il sodalizio con Tidona, il legame con la sua città: Andrea Sciacca parla del suo ritorno sul palco dopo la lunga pausa imposta dal Covid-19 …
di Enrico Palma Sebbene la lectio (o reading) sia una forma prosastico-teatrale di coinvolgimento e impegno attoriale di entità contenuta, un interprete di provata esperienza e profondo conoscitore della Sicilia e della sua letteratura come…
La pianista Giulia Russo si racconta a Il Pequod: “Esibirmi nella mia città? Una grande emozione”. Il pianoforte? “Passione, sollievo, rivelazione” di Paola Giordano L’intramontabile opera di Pietro Mascagni Cavalleria rusticana,…
di Enrico Palma La seconda serata, ancora in Piazza Umberto I, ha fatto vibrare le corde più segrete dei luoghi che, nella finzione letteraria, hanno ospitato i personaggi della…
Il regista e sceneggiatore Massimo Giustolisi parla del suo adattamento della celebre novella verghiana di Paola Giordano Dare vita sul palco a una storia che ha del paradossale come…
di Enrico Palma Il primo degli eventi in programma è dunque una riduzione di una delle novelle più atipiche e impressionanti di tutta la novellistica verghiana, L’amante di Gramigna. Molto…
di Paola Giordano Non era facile quest’anno mettere in piedi le Verghiane. Una pandemia ha stravolto le vite e le abitudini di tutti e il mondo dello spettacolo ha…
di Giuseppe Coniglione Non tutti sanno (e ancor meno sono interessati a saperlo) che nelle mie giovinezze ancestrali e settentrionali, trascorse giusto appena al di sotto di quelle foreste incantate di…
di Rachele Agosta Il topos letterario, caro anzitutto alla poesia medievale, pone il lettore in una dimensione di malinconica riflessione sul senso del presente - ma anche della vita -…
di Enrico Palma […] I was neither Living nor dead, and I knew nothing, Looking into the heart of light, the silence.[1] Incolmabile il vuoto, irriducibile l’assenza? Non sa il…
di Enrico Palma I Dialoghi con Leucò (1947), probabilmente il capolavoro di Cesare Pavese, sono un confronto con il mito classico e il tempo che passa, con le forze e gli…