Editoriale 4° numero
di Paola Giordano Non so se io abbia più sete di acqua o più sete di musica o più sete di libertà. Gabriele D’Annunzio, Il Notturno …
di Paola Giordano Non so se io abbia più sete di acqua o più sete di musica o più sete di libertà. Gabriele D’Annunzio, Il Notturno …
di Enrico Carmelo Tomasello La libertà è una parola che canta P. Valéry Moltiplicare i punti di vista e relativizzare il sapere è ciò verso cui tendiamo in…
di Giovanni Altadonna […] erano lontane, onnipotenti e nello stesso tempo tanto docili ai suoi calcoli; proprio il contrario degli uomini, troppo vicini sempre, deboli e pur tanto…
di Nicoletta Celeste Es nehmet aber Und giebt Gedächtniß die See[1] Nella prefazione alla seconda edizione italiana del 1941, Cesare Pavese scrive chiaramente che Moby Dick è un vero…
di Simona Lorenzano 1. L’annunciatrice di Dioniso Dialoghi con Leucò rappresenta il frutto più elevato del viaggio che Pavese compie nel mondo delle origini, in ciò che lui stesso definisce «il “primitivo” e il “selvaggio”»[1].…
di Enrico Palma Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Mt 5, 8 Il genio di Oscar Wilde non ha bisogno di presentazioni. Né tantomeno il suo…
di Enrico Palma Chi esce vede segni inaspettati, toppe di neve sopra i monti. Il freddo di Pasqua è crudele con i fiori, fa regredire i deboli, i…
di Mauro Distefano Com’è consueto immaginare la Toscana come la culla – per antonomasia – del Rinascimento italiano, lo è altresì porre al centro della rinascita la città di…
di Luca DililloWer das Tiefste gedacht, liebt das Lebendigste(Chi pensa il più Profondo, ama il più Vivo)Hölderlin, Sokrates und Alkibiades Tutti siamo costantemente in contatto con il fenomeno della luce. Letteralmente, è…
di Pietro Russo Ahmed sunu i paroli a fari stu scogghiu ri aria e ventu ca ju ntagghiu c’o gessu ca tu misurasti cu jonna r’acqua, cu vrazza e…
di Alberto Giovanni Biuso (www.biuso.eu) e Enrico Palma I nomi degli dèi e dei mortali che dal χάος da cui tutto sgorga pervengono infine a Dioniso e a Penteo compaiono…
di Giovanni Altadonna Antonio Di Grado, Barbara DistefanoIn Sicilia con Leonardo Sciascia. Nel cuore assolato e desolato dell’isolaGiulio Perrone Editore, Roma 2021 Pagine 94 € 15,00 L’8 gennaio 1921 nasceva, in un villaggio della…
di Sarah Dierna Alberto Giovanni BiusoTempo e materia. Una metafisicaOlschki, Firenze 2020Pagine X-158€ 29,00 Tempo e materia. Tempo è materia. È questo il nucleo intorno al quale si condensa e a partire dal quale…