Editoriale 10° numero
Scarica il PDF di Paola Giordano ed Enrico Palma Le ricorrenze sono sempre qualcosa di estrinseco al fatto che ricorre. È una questione di mera, e forse anche vana, numerologia. E…
Scarica il PDF di Paola Giordano ed Enrico Palma Le ricorrenze sono sempre qualcosa di estrinseco al fatto che ricorre. È una questione di mera, e forse anche vana, numerologia. E…
di Giovanni Altadonna Ecco lo stato delle cose: dopo lo spaventevole disastro di Messina e la morte di dodicimila persone, non restava alcun asilo per gli altri abitanti, in numero di…
di Marcosebastiano Patanè Oicofobia e politicamente corretto «Ancora una volta tentiamo di comprendere il presente»[1]. Se con Disvelamento. Nella luce di virus la bilancia dell’analisi di Biuso verteva sulla volontà di dominio…
di Amedeo Barbagallo L’alba della tradizione «L’antico era sinonimo di proporzione, di quiete, di sintesi equilibrata, sia nell’arte sia nel pensiero»[1], analizza Franco Cambi. Ma l’antico è soprattutto l’archè di ciò che…
di Alberto Giovanni Biusowww.biuso.euβίοςCi sono degli eventi che molte culture umane, e anche il senso comune, definiscono sacri. Tra questi vi è il nascere e il morire dei membri della…
di Sarah Dierna La baroccaggine dello stile e del mondo La lettura dei libri di Carlo Emilio Gadda può non essere semplice e di immediata comprensione ma riesce a regalare in compenso…
di Enrico Palma Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.Mt 6, 34 L’effetto che questo film produce nello…
di Stefano Piazzese «Il pólemos che sostanze e principi di Physis scatenano senza sosta suscita il thaûma tragico. Soltanto la sua conoscenza può condurre a catarsi, a dominare il dolore che…
di Dario Rivo Thomas Reid può essere considerato il promotore di una tradizione filosofica a cui, ancora oggi, nonostante le plausibili critiche a cui è stata storicamente sottoposta[1], può e deve…
di Mattia Spanò 1. La scrittura umana tra (in)visibile e (in)dicibile […] scrittura che è il corpo di tutti i suoi saperi e che è insieme problema generale a sé stessa…
di Enrico Carmelo Tomasello“L’immediato è il caso e nello stesso tempo è definitivo. Quello che voglio è il definitivo per caso”J.-L. GodardLe pagine che state per leggere sono il risultato…
di Matteo Zonta Il selvaggio virtuoso Il problema proposto dall’Accademia di Digione, a cui Jean-Jacques Rousseau rispose con il suo celebre Discours sur l’origine de l’inégalité parmi les hommes, era relativo all’origine…
di Roberto Spanò Introduzione La nascita del “genere” come categoria storica ha fatto sì che la storia delle donne divenisse la storia della costruzione del campo sociale del maschile e del femminile…