Il secolo dei lumi spenti. Il Settecento in Sicilia e lo scacco di Caracciolo

di Giovanni Altadonna  Ecco lo stato delle cose: dopo lo spaventevole disastro di Messina e la morte di dodicimila persone, non restava alcun asilo per gli altri abitanti, in numero di…

Continua a leggereIl secolo dei lumi spenti. Il Settecento in Sicilia e lo scacco di Caracciolo

Dissipatio e zdanovismo. In difesa dell’Europa

di Marcosebastiano Patanè Oicofobia e politicamente corretto «Ancora una volta tentiamo di comprendere il presente»[1]. Se con Disvelamento. Nella luce di virus la bilancia dell’analisi di Biuso verteva sulla volontà di dominio…

Continua a leggereDissipatio e zdanovismo. In difesa dell’Europa

Platone e le necessità educative della kallipolis

di Amedeo Barbagallo L’alba della tradizione «L’antico era sinonimo di proporzione, di quiete, di sintesi equilibrata, sia nell’arte sia nel pensiero»[1], analizza Franco Cambi. Ma l’antico è soprattutto l’archè di ciò che…

Continua a leggerePlatone e le necessità educative della kallipolis

«Dentro il fasto verminoso dell’eternità». Oltre il muretto della “Cognizione del dolore” di Carlo Emilio Gadda

di Sarah Dierna  La baroccaggine dello stile e del mondo La lettura dei libri di Carlo Emilio Gadda può non essere semplice e di immediata comprensione ma riesce a regalare in compenso…

Continua a leggere«Dentro il fasto verminoso dell’eternità». Oltre il muretto della “Cognizione del dolore” di Carlo Emilio Gadda

Dal thaûma tragico. Alcune riflessioni su “Metafisica concreta”

di Stefano Piazzese «Il pólemos che sostanze e principi di Physis scatenano senza sosta suscita il thaûma tragico. Soltanto la sua conoscenza può condurre a catarsi, a dominare il dolore che…

Continua a leggereDal thaûma tragico. Alcune riflessioni su “Metafisica concreta”

Rousseau. Miseria della civiltà e grandezza del selvaggio

 di Matteo Zonta Il selvaggio virtuoso  Il problema proposto dall’Accademia di Digione, a cui Jean-Jacques Rousseau rispose con il suo celebre Discours sur l’origine de l’inégalité parmi les hommes, era relativo all’origine…

Continua a leggereRousseau. Miseria della civiltà e grandezza del selvaggio

Matrimonio, bigamia e sodomia nella società coloniale spagnola tra XVI e XVII secolo

 di Roberto Spanò Introduzione La nascita del “genere” come categoria storica ha fatto sì che la storia delle donne divenisse la storia della costruzione del campo sociale del maschile e del femminile…

Continua a leggereMatrimonio, bigamia e sodomia nella società coloniale spagnola tra XVI e XVII secolo